Val Antrona Laghi di Pianei 17 Settembre 2021

Cheggio (1497 mt) -alpe Curzel(1626 mt) -alpe Bisi(1806 mt) -alpe Pasquale(1957 mt) -alpe Pianei (2179 mt) – lago inferiore di Pianei(2323 mt) – lago superiore di Pianei (2345 mt)

Il sentiero parte subito su pendenze impegnative, alzandosi sopra la diga, al limitare di un bosco dominato dai larici raggiunge rapidamete l’alpe Curzel(1626 mt)(10/15min).
Qui poco sopra l’alpe il sentiero spiana, e in un traverso all’interno del bosco costeggia alto il lago di Cheggio, fino a trovare l’intersezione con la traccia che sulla destra sale verso i laghetti.
Qui tra gli squarci del bosco si può ammirare una fantastica vista sul Pizzo Andolla e piu a destra sulla Weissmies.Il sentiero torna a farsi impegnativo, tra i prati di un canalino perveniamo su di un piccolo motto, a ciò che resta dell’alpe Bisi(1806 mt)(40/45min).
Imbocchiamo ora il vallone Pasquale, la salita è abbordabile, la vista sul fondo valle superlativa. Superiamo  un ruscello e su sentiero che si fa ripido arriviamo all’alpe Pasquale(1956 mt) (1.00/1h15).
Proseguiamo sulla sinistra del torrente, ci immettiamo ora in un canalone erboso assai irto che ci conduce ai ruderi dell’alpe Pianei (2179 mt) (1.35/1.50h).
Puntando ora verso destra, si procede verso la Bocchetta di Pianei, nel piano sottostante il passo si volta ancora a destra si arriva al Lago inferiore di Pianei (2323 mt)(2.00/2.15h). Da qui tenendo ancora la destra e in lieve salita arriviamo brevemente al lago superiore di Pianei (2345 mt) (2.15/2.30h).